mercoledì 28 maggio 2008

Solstizio d’Estate


Nella cornice di Villa Pisani a Strà (Venezia) si terrà quest’anno la Celebrazione Nazionale del Solstizio d’Estate della Gran Loggia d’Italia degli A.L.A.M., nei giorni del 20 e 21 Giugno.

Villa Pisani è il famoso Palazzo Ducale di terraferma, una sontuosa villa voluta tra il 1720 e il 1740 come status symbol dalla famiglia Pisani, alla quale appartenne Alvise Pisani eletto Doge nel 1735.

Più che una villa, un palazzo ornato alla facciata da poderose sculture, decorato all’interno dai più celebri artisti del ‘700 veneto.

All’interno, la grande sala da ballo il cui soffitto è impreziosito dall’affresco di Gianbattista Tiepolo rappresentante la Gloria di Casa Pisani, i cui membri allora viventi sono ben riconoscibili.
La Villa, decaduta la famiglia Pisani, conobbe ospiti illustri: acquistata da Napoleone, passò agli Asburgo e ai Savoia nel 1866, che la cedettero un ventennio dopo allo Stato italiano.

Alla villa appartiene un parco della superficie di ben 11 ettari nel quale si trova un grazioso labirinto, testimone del glorioso tempo della villeggiatura veneziana.
Originariamente organizzato secondo i canoni del giardino all’italiana, è stato successivamente trasformato in un giardino informale all’inglese, ma ha conservato il celeberrimo labirinto di siepi di bosco e carpini, ricordato anche da Gabriele D’Annunzio nel suo romanzo Il fuoco (1900).

Per informazioni:
Segreteria organizzativa:
ITO S.r.l. - Via S. Fermo, 25 - 35127 Padova
Tel. 049.660486 - Fax 049.8765379